1. Home
  2. Ultimi commenti

Ultimi commenti

AnnalisaBraggio

Nuove “facilitazioni” apriranno nuove sfide

Sono d’accordo su tutto, io spesso ho da ridire o contesto chi si lamenta del “chiodo lungo” … un conto è il chiodo lungo, un conto è il chiodo pericoloso… per quanto riguarda le ginocchiere e altri facilitazioni, c’è da dire che nuove “tecnologie” risolvono più facilmente problemi ma NE APRONO DI NUOVI! pensiamo alle scarpette moderne rispetto agli scarponi chiodati… gli imbraghi, le giacche performanti.. ci hanno portato un po’ più in là , ci hanno aperte sfide nuove… perché alla fine, le sfide ce le scegliamo noi! Poi l’importante è essere consapevoli che una via con/senza ginocchiere sono gradi/difficoltà diverse quando ci si paragona ad altri vecchi/nuovi climbers. Alla fine LA SFIDA CON SE STESSI è quella più bella 🤩

Elysian
Elysian su Terrazze di Avalon ∙ 1 mese fa

Nuovo tiro Kvaløya

Gentili Admin,
potreste cortesemente aggiungere il nuovo tiro Kvaløya 6a+ tra Lo-Re ed Aurora Boreale? Sono stata alle Terrazze sabato 18.10 u.s. e ho fatto la foto dei tiri alla base con i nomi. Grazie come sempre!

Elysian
Elysian su La baita (Mirtillo) ∙ 1 mese fa

Gentile Andrea,
ci mancherebbe, non conoscevo bene la prassi per gli aggiornamenti, e anzi grazie per il Vostro lavoro!
Per quanto riguarda La Baita, confermo che le vie sono da sinistra a destra, mentre per la Via della Scuola purtroppo non ho ulteriori informazioni oltre a quelle di X3M perché non l'ho fatta!

Eridif

Avvicinamento

Durante l’avvicinamento “classico” abbiamo trovato il cancello chiuso con un lucchetto. Lo abbiamo aggirato, ma dopo essere entrati nella proprietà ci siamo scontrati con un gregge accompagnato da quattro cani pastore.
Esiste un avvicinamento alternativo molto semplice:
- si parcheggia qui https://maps.app.goo.gl/QfPSdz47Qfu4QFox7?g_st=ipc in
- si scendono tutte le scalette fino ad arrivare sulla spiaggia
- si prosegue sulla spiaggia verso sinistra superando un piccolo scoglio (oppure passando in acqua) fino ad arrivare comodamente alla spiaggia della Molpa.

Ale.silvi su Harlem Nite ∙ 1 mese fa

Spittatura strana per il grado proposto.

Fabio M

trovate Otaki 40.5

Ciao a tutti,

Sabato 18 sono state trovate un paio di Otaki taglia 40.5. Le scarpette sono presso la palestra Vertical Park di Roma.

marco temperilli-2

Via nuova

Grazie a te Andrea. Visto la tua domanda e dato che ci sono tornato proprio ieri ho approfittato per verificare parlando anche con altri scalatori. Allora questo 5c - L2 in realtà è sconosciuto a molti, non ci sono evidenti neanche segni di chiodature vecchie. A mio parere lasciala come schiodata perchè se era riportata qualcuno l'avrà presa da qualche fonte. Invece per quanto riguarda la via chiodata tra L3 e la Classica ti confermo che è completamente nuova. Grado ufficiale non si sa puoi dargli 5b a mio giudizio perchè cammina parallelamente alla Classica solo che è più delicata in partenza e sulla parte di placca prosegue su una parte sempre ben ammanigliata ma più verticale della Classica.

LAMA@84

Alfa Centauri 6b

Ciao!
Vi segnalo che il grado di Alfa Centauri, sia sulla guida "Statale 26" di Gianni Predan che sulla nuovissima guida "Val d'Aosta Sport Climbing" del 2025, di Massimo Bal e Patrick Raspo, è 6b.

The Simpsons su A piedi nudi ∙ 1 mese fa

Grazie

Theo Finauri

Vie mancanti

A una ventina di metri a sinistra di "Scorpion" c'è uno strapiombino con 3 vie chiodate. In ordine da sx a dx:
- "Sturza" 6c+
- "Gineprella" 7a+
- "Giuggiola" 6c+
Tutte e tre sulla ventina di metri di lunghezza.
Ci sono le targhette con i nomi e i gradi.

tienimi corto
tienimi corto su Fisteroyl ∙ 1 mese fa

Grado

Sulla roccia 7c+

Katò
Katò su Per la gloria L1+L2 ∙ 1 mese fa

È chiaro

L'onestà intellettuale non è cosa per tutti
Ci vediamo a Fonte Santa, sempre se ricordate come ci si arriva visto che in tutti questi anni, nonostante un'assidua presenza infrasettimanale e nei weekend, non vi ho mai visto.

Bella!

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie per la segnalazione, abbiamo aggiunto i settori mancanti.

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie, abbiamo eliminato la nota!

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie ancora per la segnalazione e scusa ancora per il disguido. Abbiamo aggiunto tutti i Settori mancanti, volevo giusto chiederti ancora un paio di cose che non mi sono chiare per poter finire correttamente il lavoro:
- Le Vie dei vari Settori sono tutte indicate da sx a dx? Noi su Climbook le indichiamo sempre in quest'ordine, e dalla guida di X3M non è chiaro se siano sempre così indicate;
- La Via della scuola è spittata o è a chiodi tradizionali / trad? Qui su Climbook aggiungiamo solo Vie sportive, pertanto per poterla correttamente inserire ho bisogno di questa conferma.
Grazie ancora!

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie per la segnalazione. Tuttavia per poter procedere all'aggiornamento ci serve sapere la fonte ufficiale dalla quale hai preso le informazioni. Grazie!

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie per la segnalazione. Tuttavia per poter procedere all'aggiornamento ci serve sapere la fonte ufficiale dalla quale hai preso le informazioni. Grazie!

Andrea Marcenaro [admin]
Andrea Marcenaro [admin] su Trudi ∙ 1 mese fa

Grazie per la segnalazione. Tuttavia per poter procedere all'aggiornamento ci serve sapere la fonte ufficiale dalla quale hai preso le informazioni. Grazie!

Andrea Marcenaro [admin]

Grazie per la segnalazione, abbiamo aggiunto in nota.

Andrea Marcenaro [admin]

Di nuovo grazie per la segnalazione, tuttavia non mi è chiara una cosa: se la via si trova dopo l'attuale Senza nome 3 vuol dire che non è questa via richiodata ma una via nuova, è corretto? Grazie!

© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.